Optime Erboristeria

mercoledì 17 maggio 2017

Domenica 21 maggio grande festa a Cava de' Tirreni per il vertikal di monte finestra

200 atleti, un dislivello di 950 metri, un percorso di 4 chilometri e 200 metri tutto in salita.

Questo è il Vertikal di Monte Finestra, gara di corsa in montagna che domenica 21 maggio richiamerà a Cava de’ Tirreni gli appassionati del trail running.

L’evento organizzato dal Team Anima Trail, con il patrocinio e la collaborazione dell’associazione Amici di Monte Finestra e del Comune di Cava de’ Tirreni, in sinergia con CSI Cava de’ Tirreni, Podisti Cava Picentini, CAI sezione di Cava de’Tirreni, Associazione Alema, è alla seconda edizione.

La partenza è prevista alle 8.30 nella centralissima Piazza Amabile; l’arrivo è fissato a quota 1138 metri sulla vetta nord di Monte Finestra, la cima simbolo della cittadina metelliana. Una volta percorso il percorso asfaltato, gli atleti si cimenteranno lungo il ripidissimo e impegnativo sentiero “Sergio Rosa”, dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941 mentre si cimentava con le pareti verticali della montagna.

Una sfida con gli altri atleti ma anche con se stessi e le pendenze di Monte Finestra, i suoi tratti sterrati e le sue rocce.

Tempo massimo per entrare in classifica due ore. Tempo da battere 42 minuti e 22 secondi fatto registrare lo scorso anno dall’atleta Francesco Rea.

Capillare l’organizzazione dell’evento, curata nei particolari dagli appassionati cavesi della montagna che da settimane sono a lavoro per preparare il percorso, per trasportare in vetta tutto il necessario per assicurare un ristoro agli atleti e per far sì che il Vertikal del Monte Finestra, inserito nel circuito campano del trail running, diventi un appuntamento fisso e imperdibile per gli amanti della corsa in montagna.
Da non perdere il programma di sabato 20 che vede la  conferenza sulla postura e tecnica di corsa dalle ore 19 con due relatori specialisti, il ritiro pettorali e passerella dei numerosi atleti e la diretta con la Vetta Nord alle ore 21.tutto by Michele Petrone

Nessun commento:

Posta un commento