Optime Erboristeria

mercoledì 26 febbraio 2014

Lagoa Rodrigo de Freitas


Un`altra scoperta interessante in Brasile, un posto per allenarsi meraviglioso nel centro citta` di Rio de Janeiro, lontano dal caos citadino: e` la Lagoa Rodrigo de Freitas che e` localizzata a poche centinaia di metri dalla famosa spiaggia di Ipanema.
Tantissimi atleti sia di mattina che di sera riempiono l`anello di 8 Km che circonda il lago naturale nel centro cittá, interamente pianeggiante, con misurazione effettuata diretamente dalla Prefeitura do Rio de Janeiro (Comune), si puó andare anche di bici ma viene data la precedenza a chi cammina o corre, ogni 100 metri c`é una scritta sulla asfalto che lo ricorda a tutti.
Un paradiso per tutti con un piccolo lago naturale al centro adato per le attivitá remiere e con tanta natura ai lati della pista di asfalto pedonalizzato.


ByPeppe

martedì 18 febbraio 2014

Napoli --Una maratona difficile-- con una vittoria speciale


Una gara di maratona è sempre difficile da organizzare e gestire, soprattutto quando una città non la sente sua, questa è stata la mia impressione domenica mattina, quando sono andato a cavalleggeri, per seguire la gara , che passava al 15 Km ed al 18 in quel punto.
La gara come previsto fin dalla partenza vedeva in fuga i due atleti nordafricani Adim Ismail e Mourid El Morad, che precedevano Giuseppe Soprano di 2 minuti e 20 secondi, seguito a circa un minuto dal Molisano Cristian D'Andrea, con una temperatura media che saliva vertiginosamente, e costringeva gli atleti a bere molto.
Però come al solito la gara subiva un colpo di scena, con l'improvviso rallentamento dei 2 atleti nordafricani , Mourid Morad ed Adim Ismail, che consentiva, una ripresa con sorpasso, a Giuseppe Soprano del Movimento Sportivo Bartolo Longo che poi vinceva agevolmente col tempo di 2 ore 28 minuti e 8 secondi , secondo anche lui con un ritmo regolare dall'inizio alla fine giungeva Mirko D'Andrea della Nuova Atletica Isernia in 2 ore 35 minuti e 33 secondi, terzo arrivava uno stanchissimo Adim Ismail della Finanza Sport Campania in 2 ore 40 minuti 22 secondi.
Tra le donne bel successo di Maurizia Cunico della Vicenza Marathon in 2 ore 58 minuti 45 secondi, davanti a Fabiola Desiderio dell'Atletica Monticelliana in 3 ore 7 minuti e 53 secondi, terza Salas Andrea Bernadita Della Virtus Lucca in 3 ore 8 minuti e 47 secondi.
Sperando che Napoli capisca ed abbracci il sacrificio di questi maratoneti, evitando le sempre spiacevoli polemiche , si aspetterà il prossimo anno per una nuova avventura nella Napoli Marathon.


BY Peppe


domenica 9 febbraio 2014

Presentazione del circuito Campano del trail


Sabato scorso 8 febbraio si è svolta la presentazione del circuito trail Campania, con la presenza di amministratori ed organizzatori del circuito Campano del Trail, nella sala conferenze del chiostro Santissima Trinità e Paradiso, alla presenza di tanti amici ed appassionati del trail.
Tutti gli interventi puntuali , per evidenziare il rapporto stretto tra territorio e ambiente per affermare opportunità di promuovere la montagna come momento turistico di grande importanza.
Il circuito Campano del Trail quest'anno avrà 12 tappe con inizio il 16 marzo a Positano, le grandi novità sono: l'inserimento del Vertical Kilometer a Monte Faito, il trail del brigante di Colliano, e il primo Ultratrail degli Dei ,inserito ad Agerola il 21 settembre con 75 Chilometri, poi ci sarà una 38 Chilometri ed una 20 inserite nella stesa manifestazione .
L'Assemblea ha visto gli interventi dell'Assessore allo Sport di Vico Equense Antonio Di Martino, del Vice Sindaco di Positano Francesco Fusco , dell'Assessore allo Sport del Comune di Minori Maria Citro, dell'Assessore allo Sport di Amalfi Francesco de Riso, dal responsabile organizzativo del trail dei monti Picentini dott. Domenico D'Angelo , del Sindaco di Atrani Nicola Carrano,dal responsabile Organizzativo del Cervinara Trail Giuseppe Esposito, dal Responsabile organizzativo del trail del Monte Gelbison a Novi Velia Arminio Ruggiero,dall'Assessore allo sport del Comune di Agerola Salvatore Acampora Responsabile Organizzativo del Trail del Vesuvio di San Giuseppe Vesuviano il Dottor Giuseppe Miranda, l'Assessore del Comune di Colliano Luciano Fasano.
Positivo anche l'intervento del Presidente Regionale del Forum dei giovani Francesco Silvestre e del responsabile Aics per l'atletica leggera prof. Gasparro, e del Presidente provinciale AIcs di Salerno Mimmo Sorrentino.
Sempre molto apprezzato l'intervento del Presidente del Circuito Parks Trail Nazionale Aurelio Michelangeli.
Sono intervenuti inoltre io vincitori della passata Edizione , Giuliano Ruocco tra gli uomini e Daniela De Feo tra le donne.
Presentazione in grande stile , poichè oltre ai relatori presenti anche altri amministratori delle gare del circuito, chiusura dei lavori e poi come sempre gran finale, con degustazione del buffet curato come sempre dal Trailer Chef Andrea Ruggiero col suo entourage, a base di Pasta Patate Provoilone del Monaco, Pane Casereccio con Salumi e formaggi.
Se questa è la presentazione!!! Non resta che vivere l'avventura del circuito Campano Trail 2014 vai al sito www.trailcampania.com
Il filmato della presentazione al sito:
https://www.youtube.com/watch?v=6Fws9L9MXxc#t=18
https://www.youtube.com/watch?v=oJiSjTjLY_M

lunedì 3 febbraio 2014

Presentazione Circuito Trail Campania 2014 -Vico Equense Sabato 8 febbraio-

Foto


Sabato prossimo 8 febbraio 2014 alle ore 10,30 nella sala polifunzionale del Chiostro SS. Trinità e Paradiso in Vico Equense (Na) ci sarà la presentazione della quarta Edizione del circuito trail Campania 2014 che si svolgerà sotto l'egida del AICS .
Sta per arrivare il momento tanto atteso, cioè quello del ritorno sui sentieri da sogno, proposti dall'Organizzazione del Circuito Campano del Trail, con a capo il Presidente dell'Aequa Trail running Michele Volpe, che saprà allestire con grande esperienza l'organizazzione di tutto il circuito.
"Il Trail è una disciplina che riesce a dare emozioni, che funzionano da potente farmaco antistress" (citazione di Giovanni Acampora) , proprio per questo i tanti appassionati di questa specialità sono in trepida attesa per la presentazione del calendario, che vedrà la presenza degli Amministratori degli enti coinvolti ed i vincitori della Terza Edizione che sono :tra gli uomini, Giuliano Ruocco e Daniela De Feo tra le donne e tanti amici appassionati dello sport a contatto diretto con la natura.
Interessanti le novità proposte per questa quarta edizione che saranno Vertical Kilometer di Monte Faito il 31 maggio , l'organizzazione del primo Ultra Trail in Campania che prenderà il via il 21 settembre 2014 da Agerola (Na) con tre diverse distanze da percorrere:  ovvero la 20 Km, la 38 Km e la 75, Km, inoltre vi sarà l'inserimento del Trail del Brigante di Colliano (Sa) come tappa del circuito.
Grande adesione degli enti locali per la valorizzazione del patrimonio naturalistico attraverso il Trail , infatti al quarto anno di vita il circuito ha raggiunto la cifra di 12 tappe nei Comuni di Vico Equense ( Monte Faito ), Positano, Amalfi, Minori, San Giuseppe Vesuviano, Agerola, Novi Velia, Montoro Superiore, Cervinara, Atrani Colliano.
Al termine della presentazione degustazione di prodotti locali organizzata dal Trailer Chef Andrea Ruggiero
Sono invitati alla presentazione tutti gli appassionati dello sport e della natura.

Circuito Trail Campania 2014


16 Marzo             Beach Trail Positano

06 Aprile              Amalfi Trail delle Ferriere 

04 Maggio           Ecotrail Minori 

18 Maggio           Ecotrail del Vesuvio

31 Maggio           Faito vertical kilometer

02 Giugno           Faito x-Trail 

22 Giugno           Trail dei Monti Picentini 

06 luglio              Trail del Monte Gelbison 

07 Settembre           Cervinara Trail

21 Settembre     Ultra Trail degli Dei 

05 Ottobre         Trail del Brigante 


26 Ottobre         Trail valle del Dragone

per altre informazioni potrete visualizzare il link al sito www.trailcampania.com