Optime Erboristeria

lunedì 30 luglio 2012

Praiano Seconda Edizione della Corsa di mezza Estate!




Sabato 4 Agosto 2012 IL COMUNE  DI  PRAIANO  con  il supporto tecnico dell’ A.S.D.  Aequa trail    Running organizza la seconda edizione  della  Corsa di Mezza Estate.
 Le iscrizioni, per gli appartenenti a sodalizi dovranno pervenire su carta intestata debitamente firmata dal presidente, per i singoli i dati anagrafici devono essere accompagnati dalla certificazione medica al fax 0818023068 oppure iscrizioni@trailcampania.com. e si chiuderanno il 1 Agosto.
La partenza è prevista alle 9:00 dalla statale Amalfitana S.S.163 in località via campo(presso l’hotel tritone)   e l'arrivo è previsto presso il convento San Domenico.
Il percorso di 8,5 Km   si snoda per  il 60% su strade asfaltate e il 40%  su scalini in  salita e discesa .Ultimi 800 mt  si percorrono su una scala tutta in salita .
La gara sarà in totale autosufficienza idrica e alimentare.
Per Informazioni rivolgersi a : Sig. Michele Volpe:  cell. 3394203026 Assessore allo sport  Sig. . Raffaele Cuccurullo cell. 3337333956.
Un'altra bella giornata da vivere nel paradiso della Costiera Amalfitana.
Per altre informazioni collegarsi al sito http://www.faitoxtrail.it/attachments/205_regolamento.pdf


By Peppe

domenica 29 luglio 2012

Trail dei Monti Picentini --la gara--




Una splendida giornata nel Borgo Aterrana del comune di Montoro Superiore, organizzazione congiunta tra i ragazzi del Borgo, Giovanni Giordano , Emilio Luce, con la direzione tecnica dell?Aequa TrailRunning di Michele Volpe , che ha dovuto rinunciare alla gara per u n problema alla gamba, e quindi è rimasto impegnato nel cordinare i lavori  di tutti i volontari.
Primo Trail al di fuori delle Coste della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, proprio per dimostrare che la passione del Trail si sta allargando.
120 atleti al via dei 18 Chilometri sul percorso ricavato sopra il Borgo Aterrana con partenza ai 330 Metri sul livello del Mare e scollinamento ai 1560 metri del Santuario di San Michele, confermato il trend in crescita dei partecipanti al circuito Campano del Trail, bella vittoria di colui che ha anche organizzato in prima persona l'evento, Giovanni Giordano del Montemiletto Team Runners, il suo tempo veramente ottimo ,  1 ora 48' e 50" , ritorno sul secondo gradino del podio per Giuliano Ruocco Aequa Trail Running, con 1h 56'17" prima volta sul podio e bronzo invece per Alessandro Di Maio Napoli Nord Marathon 1h57'28",
quarto al traguardo, altro atleta in buona crescita nei Trai,l Giovanni Tolino della Podigym , con 1h59'05", quinto al traguardo con grande continuità di risultati Ferdinando Di Giacomo, della Podisti Cava Picentini Costa d'Amalfi con 2 ore e 4 secondi, sesto al traguardo l'altro atleta di casa , Emilio Luce dell'Isaura Valle dell'Irno con 2 ore e 32 secondi, 7 Giovanni Moretto del Montemiletto team Runners, arrivato al traguardo nonostante i crampi con 2 ore e 57 secondi, ottavo in classifica Fabio Fusco Aequa Trail Running con 2h3'43" , nono al traguardo e bellissima gara per Angelo Russo della Suessola runners con 2h4'37" , decimo lo specialista dell'ultramaratona Vasile Frigura della Cicciano Runners che chiude con 2h7'34"
Tra le donne , ancora un successo per Ania Panyak della Gragnano in Corsa con 2h19'01", seconda e sempre positiva Teresa Galano della Paeninsula con 2h38'58", terza l'atleta delle Piume Nere Valerie Lacarriere con 2h42'51"
Da notare la grande presenza e competenza del pubblico presente all'arrivo, pronto ad accompagnare con applausi l'arrivo degli atleti.
Come sempre alla fine pasta party, pizza, anguria e dolci per tutti.
Il circuito avrà un momento di pausa fino al 2 settembre, ritornerà in tale data col Faito XTRAIL, che assegerà i titoli di Campione Italiano Uisp Short Trail, quindi ancora un grande esame per l'organizzazione dell'Aequa Trailrunning , e un ulteriore passo per la crescita e la conoscenza per tutti gli appassionati del Trail Nazionale della qualità del trail Campano.
Seguiranno le classifiche sul sito www.trailcampania.com




Foto da Franco Manna Facebook

By Peppe

domenica 22 luglio 2012

Olimpiadi alle porte

Mancano solo 5 giorni alla cerimonia di apertura delle Olimpidi di Londra, in attesa di queste fantastiche giornate di sport, gustatevi questo piccolo film tratto da Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=qR-I8YBacvk

domenica 15 luglio 2012

1^ Coppa Vesuvio Trail

Terzigno accoglie con grande calore la 1 Edizione del Trail del Vesuvio,manifestazione inserita nel calendario della festa del pesce fritto .
Grande impegno organizzativo e buona la prima, da rivedere solo piccoli particolari, che l'attenta organizzazione del centro Avini in collaborazione tecnica con la Mediterraneo sport eventi ha colto.
La gara ha vissuto sul dominio del portacolori del Montemiletto Team Runners, Giovanni Giordano, sempre più protagonista, nelle gare trail,  secondo con una spettacolare volata l'atleta della podistica il laghetto Solomon Kodom, terzo e grande sorpresa della giornata l'atleta della Podistica Vesuviana Francesco Coppola, davanti ad un Alfredo D'Anna della Napoli Run in costante e grande crescita, quinto all'arrivo un atleta nuovo per il trail ma dall'ottimo passato su strada e su pista, Emilio Luce dell'Isaura Valle dell'Irno.
Tra le donne ritorno al successo per Teresa Galano della Paeninsula, seconda all'arrivo Daniela De Feo della Napoli Nord Marathon, terza sempre per la Napoli  Nord Marathon Lucia Avolio, quarta al traguardo e grande sorpresa di giornata tra le donne l'atleta della Marathon Club Stabia Sara Galli, mentre quinta una sempre efficace atleta della Podistica Vesuviana, Ivania De Matos.
Circa 200 gli atleti iscrittie 27 le donne l traguardo..
Seguiranno i links con le classifiche e le foto.



sabato 14 luglio 2012

Rinviato il trail del Cerreto del 22 luglio 2012


Il Presidente Michele Volpe , con il suo entourage organizzativo e le autorità locali di Scala  e Ravello, hanno dovuto posticipare la gara del 22 luglio Trail del Cerreto , per la concomitanza con altra manifestazione sul territorio di Scala. Le soluzioni alternative, non erano soddisfacenti, per quanto riguarda l'assistenza agli atleti, pur se paesaggisticamente spettacolari!!
Si rimanda quindi il tutto a data da destinarsi.
Ricordando l'appuntamento del 29 luglio con il Trail dei Monti Picentini ;
 le notizie riguardanti la manifestazione che potrete trovare al link: http://www.trailcampania.com/gare.php?IdGara=8&Tab=1


By Peppe

giovedì 12 luglio 2012

Esclusioni dalle Olimpiadi!!

Sempre difficile fare le convocazioni per le squadre Nazionali , ancor più con Minimi già di per se difficili, e  resi più complicati, e poi con la richiesta di riconfermarli anche se col tempo del minimo B nell'anno Olimpico.
Credo che le regole debbano essere chiare e rispettate, se è per tutti va bene.
Ma penso che bisognerebbe sempre convocare chi fa il minimo A previsto, anche se nell'anno precedente le Olimpiadi, per poi prepararsi con tutta tranquillità nell'anno successivo, senza l'assillo di dover confermare i risultati, proprio per puntare ad una prestazione eccezionale nell'evento più importante dell'anno, e non entrare in forma in anticipo, per poi presentarsi in cattiva condizione fisica nelle giornate Olimpiche, ed ottenere la peggiore prestazione dell'anno!!


By Peppe

martedì 10 luglio 2012

Domenica 15 Luglio 1° Trail del Vesuvio.



Il Comitato Avini,  con il patrocinio del Comune di  Terzigno e con il supporto tecnico della A.S.D.
MareMonti Run organizza Domenica 15 Luglio 2012 la Coppa Vesuvio 1° Trail del Vesuvio –
Ritrovo a Terzigno vicino lo stadio di via Campitelli alle ore 8,00 e partenza alle ore 9,00.
La gara di 11 Km sotto l'egida della Uisp regionale sarà corsa alll'interno del parco Naturale del Vesuvio , su un percorso con sterrato e lapilli e su un dislivello medio..
Prevista quasi certamente la presenza di quasi tutti i big con in testa l'atleta dominatore delle prove Trail di quest'anno Antonio Carfagnini , le iscrizioni si chiuderanno Venerdì 13 Luglio, e si possono prenotare posti per il pasta party con 5 Euro....
Allora via con un'altra fantastica giornata alla scoperta di uno dei siti più belli d'Italia, grazie al Trail e grazie alla passione della corsa.


By Peppe


domenica 8 luglio 2012

Chiusura fantastica ai campionati Italiani in pista.

Dopo una prima giornata così e così si sveglia l'atletica Italiana nella seconda giornata degli assoluti di Bressanone.
La pista Alto Atesina si conferma fantastica per Bencosme de Leon che nei 400 hs con 49"33 ottiene il minimo Olimpico, belle le gare dei 200 nonostante un vento contro fastidiosissimo, con Andrew Howe che stampa un  buon 20"76 con -1,9 di vento, e nelle donne regale la cavalcata di Libania Grenot che migliora il suo personale a 21"91 con il vento a -1,1 . Nei 400 maschili si rivede Claudio Licciardello con 46"15 , mentre nelle donne primo titolo assoluto per Maria Enrica Spacca con 52"53.  Nel Martello minimo Olimpico confermato per Lorenzo Povegliano che vince con 76,29 metri. Le cose migliori arrivano dalle pedane dei salti: nel lungo femminile bella vittoria per Tania Vincenzino con 6,65 vento a +2,1 , nell'asta  maschile vittoria e personale a m 5,60 per Claudio Michel Stecchi,  nell'alto grandissima prestazione col personale e minimo Olimpico per Gianmarco Tamberi salito a 2,31, poi il gran finale col botto , una gara di triplo dai livelli altissimi con la vittoria a 17,67 m per Daniele Greco con il vento a +3,4 (17,39 regolare vento +1,1)
davanti al fresco Campione Europeo Fabrizio Donato , che fa una serie di 4 salti oltre i 17,00 e come miglior misura 17,52 con vento regolare +1,4 e terzo il Carainiere Fabrizio Schembri a 17,23 con il vento +2,5 a non rendere omologable e quindi utile il suo salto che era oltre il minimo Olimpico.


Il link dei risultati al sito: http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3435/RESULTSBYEVENT1.htm

sabato 7 luglio 2012

Campionati Italiani Assoluti--Bressanone-- 7 e 8 luglio 2012






Al via i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera a Bressanone, dopo i Campionati Europei di Helsinky e prima delle Olimpiadi, momento importante di stimolo e di crescita per tutto il movimento Italiano dell'atletica, ad eccezione di Meucci saranno presenti gli altri 2 medagliati di Helsinky, ovvero Chiara Rosa e Fabrizio Donato. Diretta Tv oggisu Raisport 1 dalle 18,30 alle 20.15 e domani dalle 17,30 alle 20,00.


venerdì 6 luglio 2012

Memorial Felice Esposito--- Maddaloni

La Road Runners Maddaloni organizza la prima edizione del Memorial Felice Esposito , confermando se ce ne fosse ancora bisogno che Maddaloni è al centro del podismo Campano, sempre belle gare e grande Organizzazione.
Raduno alle ore 18.00 in via Carmignano a Maddaloni e partenza della gara alle 19.00. Verranno premiate le prime 6 società ed i primi tre delle categorie maschili e femmnili con rimborsi in denaro, ed i primi 150 in assoluto per gli uomini e le prime 30 donne, noltre i primi 3 delle categorie da MM60 in su.
Il regolamento e gli iscritti potete trovarli al link:
 http://memorial-esposito2012.garepodistiche.com/regolamentosmry.php

By Peppe

giovedì 5 luglio 2012

Correre al caldo





Correre nelle giornate calde è difficile perché, siamo portati ad essere tendenti alla prudenza.
Tipicamente il caldo estivo induce o a sospendere l'attività podistica o a ridurla fino a quando il clima non ritorna a essere più mite
In realtà, per continuare a correre in completa tranquillità ,dobbiamo scegliere: orari più adatti, le corrette modalità di reidratazione, le metodologie di allenamento adeguate .

Correre d'estate è quindi normale con piccoli accorgimenti.
Scegliere quando correre di  dipende essenzialmente dal livello di allenamento di un soggetto, dalla sua età e dalle sue condizioni fisiche .
Bisogna evitare di correre nel caso in cui la temperatura superi i 30 °C e sicuramente dovrebbe fermarsi dopo aver perso due litri di acqua (nel caso di un soggetto di 70 kg); attendere l'abbassarsi della temperatura e correre in luoghi areati e all'ombrauna; se ciò non è possibile, il saltare una seduta di allenamento non è un problema di enormi proporzioni, o allenarsi al calar del sole Comunque se si sceglie di allenarsi dalle 14 alle 17 in piena estate è normale sentire molto disagio con possibili complicanze serie per la salute.
Per un corridore esperto la questione è differente; è importante la reale temperatura percepita, tanto che la durata della corsa è relativa a questa temperatura e al grado di sforzo del soggetto. Uno studio ha verificato che le maggiori crisi di ipertermia non si verificano ad alte temperature, ma piuttosto a temperature elevate (ma non elevatissime), su gare di 10 km. In altri termini, il soggetto rischia di meno se corre una maratona a 32° C e basa umidità piuttosto che un 10000 al massimo con 35 °C e alta umidità (probabilmente perchè durante i 10 km non si reidrata come invece si fa durante la maratona).

Nei primi giorni in cui le temperature iniziano a innalzarsi verso l'alto si incontrano i problemi si sente una stanchezza eccessiva e l'allenamento sembra essere più difficile del solito, per questo è necessario un periodo di adattamento , nel quale è necessario ridurre leggermente lo sforzo durante l'allenamento.
Occorrono in media due settimane per permettere all'organismo di adattarsi all'incremento di temperatura. L'abbigliamento standard è costituito da canottiera e maglietta  Correre a torso nudo (le donne scelgono invece il top)non è la scelta migliore per quanto ciò possa apparire strano,in questa situazione infatti l'evaporazione è massima e la dispersione energetica è notevole,quindi si consiglia di indossare indumenti che non facciano sudare eccessivamente e che allo stesso tempo trattengano parzialmente il sudore.

Sulla reidratazione, molti hanno le idee  confuse, il problema dev'essere tenuto nella giusta considerazione. Il pericolo disidratazione è poco reale, anche d'estate, se gli allenamenti durano un'ora; basta bere quando si è terminato l'allenamento.
Per chi affronta la preparazione di una maratona la questione ovviamente è un po' diversa ed è necessario che si reidrati in modo corretto
 Si può stabilire una regola empirica molto semplice per adattare i propri allenamenti:
con il caldo si perde 1"/km per ogni grado di indice di calore superiore ai 28 °C il tutto anche in relazione all'umidità.
La formuletta è tanto più affidabile quanto più si corre in condizioni non ombreggiate, cioè su un percorso che per almeno il 50% è al sole.
Sudorazione – Se si applica questa regola funziona abbastanza bene fino a chilometraggi dell'ordine dei 10-12 km. Se si considera una maratona si avrebbe una perdita maggiore per gli effetti che vengono spese enrgie dall'organismo per mantenere costante la propria temperatura (termoregolazione).
 Il nostro corpo in condizioni di temperatura eccessiva usa il sudore per abbassare la temperatura. La produzione di sudore è regolata da meccanismi fisiologici che attivano le ghiandole sudoripare (da 2 a 4 milioni). Questo processo costa comunque energia, tant'è che è a tutti noto che le prestazioni ottimali si ottengono a temperature non eccessive (anche in condizioni di umidità ottimali).

Foto dalla rete

By Peppe

martedì 3 luglio 2012

Un occhio al passato-- Mariano Scartezzini





Uno dei grandi siù grandi specialisti nelle siepi in Italia, si mise in mostra a livello Internazionale
con il successo nella finale di Coppa Europa a Torino in 8'22"74. e giungendo terzo in Coppa del mondo come rappresentante della selezione europea.
Non poté partecipare alle Olimpiadi di Mosca del 1980 a causa del boicottaggio imposto agli atleti militari italiani. Sfogò tutta la sua carica agonistica al Golden Gala di Roma, dove giunse secondo alle spalle del keniota Kip Rono facendo segnare il tempo di 8’12”5, settima miglior prestazione mondiale di ogni tempo e sei secondi meglio del record italiano stabilito da Giuseppe Gerbi nella finale olimpica di Mosca.
Nel 1981 a Zagabria vinse di nuovo in Coppa Europa con il tempo di 8'13"5, che fu la miglior prestazione mondiale dell'anno. Nella gara di Coppa del mondo disputata a Roma giunse invece secondo, superato per pochi centesimi dal polacco Mamiński. Nel 1982 giunse settimo ai Campionati europei e nel 1983 partecipò alla prima edizione dei Campionati del mondo giungendo nono.
Tatticamente era una atleta dalle grandi capacità , impostava molte delle sue gare partendo dalla coda, e poi con grandi progressioni riusciva ad ottenere grandi successi, la sua grande annata fu quella del 1980, ma il sogno Olimpico sfumò a causa del boicottaggio
Il Link della gara di Roma 1980 : http://www.youtube.com/watch?v=zhlJFrR07Ng


Foto dalla Rete

By Peppe

domenica 1 luglio 2012

Notturna Cttà di Stabia-- La Gara --

Clicca per ingrandire l'immagine








Clicca per ingrandire l'immagine


Sempre sorprendente la Notturna Città di Stabia giunta alla 26 Edizione più di un quarto di secolo , con gli organizzatori della Marathon Club Stabia sempre con la voglia di stupire, una gara combattutissima sin dall'avvio con un quintetto al comando a gestire il ritmo, con l'esperto Marco Calderone, Antonio Meluzio, Vincenzo Migliaccio, Alessandro Rescigno, e Pasquale Iapicco , giunti poi nell'ordine sopracitato, con Marco Calderone che al settimo chilometro è riuscito a imprimere un accelerazione e prendere un vantaggio  necessario ,a resistere al ritorno del giovane categoria Juniores Antonio Meluzio. Tra le donne netto il dominio di Annamaria Vanacore per l'atl. Scafati che ha vinto in 38'20" , seconda l'atleta di casa Rosaria Solimene Marathon Club Stabia, terza Teresa Galano della Paeninsula. All'arrivo classificati 673 atleti con 84 atleti sotto i 4'00" al Km e con Di Leo Rino della Metalfer Polla in 100^ posizione, e con 438 atleti sotto i 5'00" al km in 673 a chiudere la fila di atleti in 1 ora 13 minuti e 33 secondi Schiavo Marina dell'atletica Marano. Da notare la grande presenza di tantissimo pubblico pronto ad applaudire tutti gli atleti in gara, sopratttutto i partecipanti alla prima edizione dei Maratonabili che ha riscosso un successo enorme sia tra gli spettatori che tra gli atleti.
Il Link della classifica al sito: http://www.podistidoc.it/?cat=21

le foto di Nicola Peluso