Optime Erboristeria

mercoledì 29 febbraio 2012

Corsa e Allergie



Con l'avvicinarsi del mese di marzo ci sembra interessante introdurre il concetto di allergia e degli effetti della corsa su questa patologia.

I sintomi delle reazioni allergiche sono diversi a seconda degli organi in cui si manifesta il processo . Ad esempio i pollini, i peli e le forfore animali e gli acari della polvere sono responsabili di disturbi respiratori come rinite ed asma e della congiuntivite che si manifesta con bruciore e occhi arrossati. Anche certe forme di orticaria  Le reazioni allergiche a farmaci, ad alimenti ed alle punture di insetti possono dare sintomi che interessano tutto l'organismo, col rischio di avere lo shock anafilattico.
In realtà le sostanze causa di allergia sono abbastanza poche e sono denominate allergeni. Come già accennato, gli allergeni più importanti sono alcuni pollini di piante, i peli di animali, gli acari della polvere di casa, certi alimenti, qualche farmaco, i veleni di api e vespe ed alcuni prodotti chimici. Gli allergeni hanno la caratteristica di determinare, in certe persone, una risposta immunologica particolare con produzione di anticorpi IgE.
L'Asma è la reazione che può causare i maggiori problemi agli amanti del podismo, in quanto lo sforzo derivante dalla corsa può essere una causa scatenante, però negli ultimi anni il 30% degli atleti che praticano attività agonistica soffre di malattie allergiche e l'Asma Bronchiale da Esercizio Fisico, così come l'aumentata reattività bronchiale,  i dati epidemiologici riguardanti coloro che svolgono attività agonistica ad alto livello sono rassicuranti e indicano che le malattie allergiche e soprattutto l'Asma Bronchiale, purché opportunamente trattate, non rappresentano alcun limite alla pratica sportiva.

Pertanto, la pratica sportiva, deve essere incoraggiata, ciò sia per motivi di ordine psico-sociale e sia, come sarà discusso, per motivazioni di ordine fisiopatologico. Infatti, nel giovane asmatico e per coloro che soffrono di allergie, quando il trattamento farmacologico appropriato è in grado di controllare la sintomatologia respiratoria, l'attività sportiva può contribuire al miglioramento degli indici di funzionalità respiratoria.
E' importante però mantenere determinati comportamenti, per evitare crisi pericolose, come evitare l'attività fisica in ambienti dove è presente una forte carica allergenica, ad esempio nelle palestre con moquette, oppure, per i soggetti affetti da forme asmatiche per sensibilizzazione a pollini, in campagna durante il periodo della fioritura.
È necessario che ogni atleta asmatico abbia un aiuto che può essere di tipo farmacologico e non farmacologico.
La prevenzione farmacologia si attua con i farmaci soggetti alla regolamentazione delle norme antidoping. Pertanto la sua attuazione deve essere autorizzata secondo le disposizioni della Commissione Medica del Comitato Internazionale Olimpico (CIO).
La prevenzione non farmacologica si basa principalmente sul "preriscaldamento"  che è indispensabile nella preparazione di ogni attività fisica. Questo deve essere "guidato" da tecnici competenti ed in genere prevede l'alternanza di scatti brevi della durata di 15-30 secondi e di periodi di riposo attivo della durata di 60-90 secondi, ripetuti per circa 20 minuti.




By Peppe

martedì 28 febbraio 2012

Un occhio al passato - Carl Lewis -



Soprannominato il figlio del vento,già nel 1980 alle Olimpiadi di Mosca a soli 19 anni venne selezionato per la squadra olimpica statunitense, ma il boicottaggio americano dei Giochi di Mosca ne impedì il debutto.
Ad Helsinky nella prima edizione dei campionati del mondo di atletica leggera  nel 1983, ottenne i suoi primi titoli, conquistando la vittoria nei 100 metri, nel salto in lungo e nella staffetta 4x100.
Nelle Olimpiadi di Los Angeles 1984.l'anno seguente partecipò anche ai 200 m, e riuscì a eguagliare il mitico  Jesse Owens del 1936  che a Berlino, conquistando quattro medaglie d'oro.
Ai campionati del mondo di Roma del 1987 arrivò secondo nei 100, battuto dal canadese Ben Johnson, che in quella gara ottenne il primato del mondo con 9 secondi 83 centesimi, riuscendo invece ad aggiudicarsi i titoli nel lungo e nella staffetta 4x100.
L'anno seguente Lewis voleva ripetere l'impresa dei quattro ori alle Olimpiadi del 1988 di Seul. Ma le cose non andarono come previsto, arrivò secondo dopo Ben Johnson nei 100 m correndo in 9"92, così come nei 200 m, dove venne battuto a sorpresa dal connazionale Joe DeLoach per pochi centesimi , inoltre  la squadra della staffetta 4x100 m venne squalificata nelle batterie (nelle quali Lewis non corse), a causa di un cambio irregolare. Solo la gara del salto in lungo andò secondo le attese e Lewis non ebbe problemi a difendere il titolo olimpico. Successe però un evento che sconvolse la classifica dei 100 metri, poichè alle analisi antidoping Ben Johnson fu trovato positivo, ed ammise l'uso della sostanza, ed il tiotlo Olimpico passò a Carl Lewis, che si vide riconosciuto anche come Campione Mondiale dell'anno precedente inoltre il 9"92 fu rconosciuto com nuovo primato del Mondo.
Dopo il 1988, il predominio di Lewis nello sprint iniziò a svanire, mentre le sue prestazioni nel salto in lungo rimasero eccellenti. Infatti nella finale, ai Campionati del mondo del 1991 a Tokyo, si assistette ad una delle gare più belle nella storia del salto in lungo, Lewis alla fine di una gara entusiasmante ottenne un 8,91 con vento oltre il limite e con una serie di salti impressionanti ben 5 sopra gli 8 metri e 80 cm, ma  il connazionale Mike Powell, superò con vento regolare il leggendario record di Bob Beamon, che resisteva dal 1968, ottenendo con 8 metri e 95, relegando Lewis al secondo posto.
Ma i Campionati giapponesi comunque diedero l'ennesimo successo nei 100 m. Nuovo e più giovane avversario di Carl Lewis in questa competizione fu Leroy Burrell, favorito in quanto neo-primatista del mondo della specialità con 9 secondi e 90. Ma un'incredibile prestazione di Carl Lewis, con una progressione impressionante negli ultimi 30 metri, gli fece vincere l'ennesima medaglia d'oro segnando anche il nuovo primato mondiale con 9 secondi e 86. La gara, leggendaria, registrò inoltre il 9"88 di Burrell, il 9"91 dell'altro americano Dennis Mitchell e il 9"92 del britannico Linford Christie; anche il quinto e sesto classificato, rispettivamente Frank Fredericks e Raymond Stewart scesero sotto i 10", con 9"95 e 9"96. Tutti i primi sei classificati realizzarono la loro migliore prestazione, che fu anche, a seconda dei casi, record nazionale o continentale.
Infine, sempre a Tokyo, Lewis ottenne l'oro anche nella 4x100 con una staffetta formidabile.
Alle Olimpiadi del 1992 di Barcellona, un altro duello nel salto in lungo tra Lewis e Powell venne deciso in favore di Lewis (per appena 3 cm, 8,67 m contro 8,64), che vinse il suo terzo titolo olimpico consecutivo nel salto in lungo. Assente nei 100 e 200 perchè mancò la qualificazione ai trails Americani, fu comunque chiamato a far parte della staffetta 4x100 americana che vinse l'ennesimo oro, nella quale corse, come suo solito, in ultima frazione realizzando il record del mondo.
Negli anni seguenti, Lewis non ottenne nessun titolo importante (finì terzo ai mondiali di Stoccarda nei 200 m e addirittura quarto nei 100).
Nel 1996 - a 35 anni - fece ritorno nel salto in lungo e scommise sul quarto titolo olimpico consecutivo. Lewis vinse con notevole facilità, divenendo il terzo atleta a vincere quattro titoli olimpici consecutivi in una disciplina individuale insieme ad Al Oerter (lancio del disco, 1956-1968) e Paul Elvstrøm (vela, 1948-1960). Lewis e Oerter sono gli unici due ad aver vinto nella stessa specialità;[2] Elvstrøm vinse in due discipline diverse.
Riepilogando Carl Lewis, ha vinto 10 medaglie olimpiche, delle quali 9 sono d'oro e 1 d'argento, in quattro partecipazioni dal 1984 al 1996. Inoltre ha vinto 8 medaglie d'oro, una d'argento e una di bronzo ai campionati del mondo di atletica leggera, in quattro partecipazioni dal 1983 al 1993.
LInk della finale di Tokyo 91 dei 100 metri :
http://www.youtube.com/watch?v=n9N3MvPssXM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=A6zM-_0QOtQ

Fonte dalla rete

By Peppe

lunedì 27 febbraio 2012

Roma - Ostia Ventuno chilometri e 97 metri di entusiasmo! La Gara

Philemon Kimeli Limo vince la trentottesima edizione della RomaOstia con un crono straordinario che alza il valore agonistico di tutta la manifestazione: 59 minuti e 32 secondi di assoluto spettacolo agonistico, altri 2  avversari al di sotto di un ora : Leche Shumi Dechasa, secondo in 59’51’’, Kiprop Limo, terzo in 59’55’’ e  con un tempo di poco superiore   appena quarto in 1h00’02’’,  John Kiprotich
Straordinaria prestazione cronometrica anche tra le donne con  Florence Kiplagat, che in 1h06’38’’  frantuma il record della corsa , davanti ad Agnes Kiprop, che ha chiuso in 1h07’22’’, terza l'Etiope Beyene Tirfi con 1h07’42’’.
La sfida per il Campionato Italiano di mezza maratona femminile è stata appassionante la vittoria è andata con  la nuova miglior prestazione italiana a Valeria Straneo (Runner Team '99) con 1h07’46’’ che ha avuto la meglio su Anna Incerti 1h08'18" anche lei al nuovo personal best.
Classificati sono stati 11.014, e spulciando tra le classifiche abbiamo notato diversi amici podisti, che hanno ottenuto delle ottime prestazioni, a testimonianza che il nuovo percorso inaugurato lo scorso anno è molto veloce.  Per chi invece non si è migliorato, un augurio per un prosieguo di stagione agonistica migliore.

Le classifiche al link: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&servizio=000&pageType=1&locale=1040&id=4530



By Peppe

Record Italiano Allieve Disco!

Grandissima prestazione per l'atleta Campana Maria Antonietta Basile in forza all'Enterprise Sport & Service ai campionati invernali di lanci Di Lucca che oltre ad aggiudicarsi il titolo Italiano nel lancio  , ottiene il nuovo record Italiano per la categoria Allieve con 50,06.
L'allieva del tecnico Angelo Zagaria con questa misura è la prima atleta Italiana al limite dei 17 anni a superare il muro dei 50 metri.


By Peppe

Campionati Italiani Individuali e di società indoor - Ancona 25/26 febbraio- Le cose migliori!

Prima Giornata ai Campionati Italiani Assoluti Indoor in corso di svolgimento al Banca Marche Palas di Ancona. In luce il  primatista italiano del triplo Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) che nel lungo con 7,95 bissa il titolo del 2011. Bene anche Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) che sale a 5,60 e raggiunge da 20enne il suo primo titolo assoluto, con la seconda misura italiana di sempre nella categoria Promesse dietro al 5,62 record di Gibilisco. Epilogo diverso nei 60hs femminili dove la superfavorita Marzia Caravelli (CUS Cagliari) in finale rimedia la squalifica per falsa partenza, corre comunque sub iudice vincendo in 8.04. Respinto il suo ricorso, la maglia di campionessa d'Italia va a Veronica Borsi (Fiamme Gialle) che con 8.18 centra anche il minimo iridato per Istanbul. Nell'analoga prova maschile affermazione di Paolo Dal Molin (Athletic Club 96) in 7.75 che conferma così i progressi evidenziati in questo avvio di stagione.
Seconda giornata con altri tre atleti che oltre al titolo di campione Italiano, ottengono il minimo di partecipazione ai prossimi Mondiali Indoor di Istanbul (9-11 marzo). Il primo è Silvano Chesani (Fiamme Oro) che arriva a migliorarsi due volte nell'alto. Prima a 2,29 stacca il pass per la Turchia, poi a 2,31 raggiunge anche lo standard "A" di partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra. Pass iridato per il sorprendente Lorenzo Valentini (Studentesca CaRiRi), classe 1991, che stacca il biglietto per la rassegna iridata in sala laureandosi, per il secondo anno di fila, campione assoluto dei 400 metri in un notevole 46.88. Nei 3000 metri anche per la primatista nazionale Silvia Weissteiner (Forestale), con un 9:01.35 in solitaria. Manca per soli 5 centimetri invece il minimo la Campionessa Europea indoor del triplo Simona La Mantia (Fiamme Gialle), condizionata da un problema fisico e atterrata a 14,05 all'ultimo salto. Sempre spettacolare lo sprint che vede la conferma nei 60 metri col nuovo personale Micheal Tumi (Aeronautica) 6"64 che precede Simone Collio (Fiamme Gialle) 6.69, mentre tra le donne la più veloce è Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), 7.39 e 7.35 in semifinale. Titoli per club alla Studentesca Ca.Ri.RI davanti a Riccardi Milano e Bergamo 1959 Creberg in campo maschile, mentre al femminile la Camelot Milano precede Studentesca Ca.Ri.RI. e Bergamo 1959 Creberg.
Assente nel salto in alto Antonietta Di Martino, la sostituiva degnamente un'altra atleta di Cava, Teresa Di Loreto delle Fiamme Azzurre, che conquistava il titolo di Campionessa Italiana nel salto in lungo con 6,17.
Altri buoni risultati per gli atleti Campani sono arrivati nella categoria Promesse con l'argento dalla Marciatrice Cecilia Stetskiv Valsugana Trentino con 14'13"72 e coi Bronzi dell'altra Marciatrice Carolina De Rosa sempre della Valsugana Trentino con 14'37"20, della Lunghista Francesca Micco Studentesca Cariri con metri 5,57  , e nei 1500 con Napoli Natale Libertas Benevento con 3'58"73.
Tutti i risultati al link : http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3647/Index.htm

By Peppe

sabato 25 febbraio 2012

Roma - Ostia Ventuno chilometri e 97 metri di entusiasmo!



Circa dodicimila atleti partiranno dell’Eur per correre i ventuno chilometri e novantasette metri che separano Roma dal mare di Ostia un serpentone colorato che darà risalto alla strada che li porterà fino al traguardo.
Il traguardo, posto al centro della Rotonda di Ostia, incoronerà il trentottesimo vincitore e la trentottesima vincitrice della gara, i cui nomi andranno ad aggiungersi ad un albo d’oro invidiabile che annovera nomi come quello di: Stefano Baldini, Andrew Masai, Robert Cherouyot, tra gli uomini e Rosalba Console , Maura Viceconte e Franca Fiacconi tra le donne.
Ci saranno al via alcuni dei migliori specialisti del momento sia internazionali che italiani, quest’ultimi si contenderanno il titolo di Campione d’Italia di mezzamaratona maschile e femminile: ci sarà il vincitore della passata edizione, il primo atleta ad aver abbattuto il muro dell’ora di corsa nella RomaOstia, Beyu Tujuba Megersa , John Kiprotich , Vincent Kipruto , Philemon Kimeli  e diversi altri atleti uomini con un accredito inferiore ai 63 minuti. Per il titolo di campione d’Italia sarà interessante seguire il confronto tra Stefano La Rosa (C.S. Carabinieri),  Domenico Ricatti (C.S. Aeronautica),  ma ci saranno anche altri pretendenti al successo tra i quali ricordiamo Stefano Scaini.
La gara femminile vedrà sfidarsi Florence Jebet Kiplagat , Agnes Jepkemboi Kiprop e Tirfi Beyene  ma i riflettori saranno puntati su Anna Incerti, vincitrice della RomaOstia nel 2009 e nel 2011, detentrice del primato femminile della corsa con lei per il titolo di Campionessa d’Italia, ci sarà Valeria Straneo  che sul veloce percorso della RomaOstia punta anche ad abbassare il suo personal best.
Trentotto anni di Roma-Ostia, e tantissimi riconoscimenti da tutti i podisti che ne hanno sempre apprezzato, l'organizzazione, in quanto i Bancari Romani sempre attenti alle esigenze dei partecipanti, hanno risolto prontamente ogni anno le eventuali sbavature verificatesi nel corso dell'evento.



Il sito dell'evento: http://www.romaostia.it/

venerdì 24 febbraio 2012

Campionati Italiani Individuali e di società indoor - Ancona 25/26 febbraio-



L'atletica in pista entra nella fase clou della stagione invernale , sempre ad Ancona, dopo il week-end della settimana scorsa, che ha visto assegnare i titoli individuali e di società per gli allievi e junior, vedrò l'assegnazione di ben 52 titoli individuali tra under 23 e gli assoluti, e dei titoli di società assoluti maschili e femminili per il 2012.
Protagonisti alcuni atleti azzurri in cerca del minimo di partecipazione per i Campionati Mondiali Indoor di Istanbul, come ad esempio la campionessa Europea, Simona La Mantia. Ben 28 gli atleti tesserati per società campane a quest'evento, più gli altri atleti tesserati per società extra-regionali, che rappresentano sempre un patrimonio umano e tecnico della regione .

Il link degli iscritti : http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3647/Index.htm

giovedì 23 febbraio 2012

Corsa e Colesterolo

Veramente interessante l'argomento sugli effetti benefici dell'attività fisica aerobica (nel nostro caso della corsa) sul colesterolo. Molto spesso capita di sentire , sto correndo ma il colesterolo è aumentato, cosa è successo ?
In effetti bisogna chiarire il concetto di colesterolo , che è dato dalla quantità di grassi saturi immessi nel circolo sanguineo, che vengono trasportati da 2 Lipoproteine, una a bassa intensità (LDL) ed una ad alta densità (HDL).
Quindi quando la somma della quantità di queste 2 Lipoproteine supera un valore stimato intorno ai 220 si parla di colesterolo alto. Parlare però d colesterolo alto è una affermazione vaga, in quanto i reali rischi per gli esseri umani sono dati in presenza di un indice elevato di colesterolo che è dato dal rapporto del colesterolo totale rispetto la quantità di HDL presente in circolo.  Quindi spesso può capitare che un soggetto che inizia attività fisica per ridurre il colesterolo, dopo un periodo, faccia le analisi e riscontri un aumento del colesterolo totale,  questo non deve allarmare il soggetto in quanto certamente è aumentato il colesterolo "buono" (HDL) e quindi è diminuito l'indice d rischio, che è il parametro fondamentale da valutare . Facciamo un esempio pratico ;
Un soggetto sedentario ha per esempio valori di colesterolo totale di 220 mg/dl e di 30 mg/dl di colesterolo HDL (quello buono). Il suo rapporto di rischio è ben oltre i 7 (220/30) e quindi molto preoccupante. Senza saperlo, ma solo su indicazioni salutistiche generiche, comincia a migliorare lo stile di vita e a praticare sport. Dopo un anno, magari per caso, effettua degli esami del sangue e scopre che ha il colesterolo totale a 260 e quello buono a 70; il suo rapporto di rischio è crollato sotto i 4, se si ragionasse in maniera tradizionale il valore 260 in assoluto sarebbe preoccupante, e quindi si passerebbe all'utilizzo di farmaci , che, nel caso specifico non sarebbero necessari. Cioè,  se l'indice di rischio è basso e il colesterolo totale è alto vuol dire  che l'HDL  lavora benissimo. Sarebbe assurdo prendere provvedimenti.
Quindi per uno sportivo : avendo un alto valore di HDL,  è abbastanza naturale avere il colesterolo totale abbastanza elevato.

Bisogna fare attenzione al momento in cui lo sportivo con colesterolo totale abbastanza elevato si deve fermare (per esempio per infortunio). Il colesterolo HDL torna lentamente verso i valori da sedentario. Il colesterolo HDL si riduce notevolmente anche in caso di rallentamento notevole. È abbastanza evidente che, se ci si ferma o si rallenta notevolmente la propria attività sportiva, è necessario prendere le misure del caso . In tal caso è importante utilizzare un regime alimentare che riduca l'apporto di carboidrati e grassi saturi, per non aumentare l'indice di rischio del colesterolo.
Un ultimo dato importante: quanto ci mette l'HDL a tornare "normale"?  non c'è certezza su questa risposta, sembra che il tempo di ritorno dipenda dalla durata della carriera atletica del soggetto. Si va da un minimo di un mese (quindi non è il caso di preoccuparsi se ci si ferma per un paio di settimane) a un massimo di quattro


Fonte dalla rete

By Peppe



.









mercoledì 22 febbraio 2012

Un occhio al passato- Francesco Panetta -



Francesco Panetta è stato uno dei Campioni più amati del mezzofondo Italiano per le sue doti di grande combattente . Le sue gare erano sempre impostate sul coraggio , non si tirava mai indietro, questa sua qualità , oltre alle doti naturali lo hanno portato a grossi risultati.
Nel 1986 agli Europei di Stoccarda vinse la medaglia d'argento nei 3000 siepi.
L'anno della sua consacrazione fu il 1987, quando con una gara impostata all'attacco da tutto il team Italiano stabilì col tempo di 8'08"57 il record  Italiano vincendo  la medaglia d'oro dei 3000 siepi ai Mondiali di Roma siglando anche la miglior prestazione dell'anno sulla distanza. Sempre a Roma ottenne anche un argento nei 10000 metri col tempo di 27'48"98,  in una memorabile sfida, fu sconfitto dal keniota Paul Kipkoech.
Ai Giochi olimpici di Seul si presentò fra i favoriti, riuscendo senza problemi a raggiungere la finale. Qui la sua tattica fu di stare davanti e fare la gara sul ritmo, per sfiancare gli avversari. Dopo 2000 metri però, al primo allungo dei rivali, non riuscì a tenere il ritmo e finì nelle retrovie. Il keniota Kariuki prese in mano le redini della gara e vinse battendo il connazionale Koech. Quarto l'altro italiano Lambruschini,  Panetta solo nono all'arrivo.
La rabbia la tirò fuori agli Europei di Spalato 1990 dove vinse la medaglia d'oro davanti all'inglese Mark Rowland e ad Alessandro Lambruschini .
Nel 1994, agli Europei di Helsinki, Panetta si presentò ormai a fine carriera, raggiunse lo stesso la finale con gli altri  2 Italiani , Lambruschini e Carosi, che partivano con ambizioni di vittoria. Nella finale , il favorito Lambruschini nei primi giri di gara cadde su un ostacolo, Panetta si fermò, aiutandolo nel rialzarsi e rientrare nel gruppo dei migliori. Lambruschini poi vinse la gara e l'oro europeo, Panetta finì fuori dal podio ma il suo gesto d'altruismo è rimasto nella memoria degli sportivi come per le medaglie passate.
Vanta anche dieci titoli italiani: uno nei 5000 m piani (1988), uno nei 10000 m piani (1986), due nei 3000 m siepi (1985 e 1988) e sei nella corsa campestre (dal 1987 al 1992).
Mi piace inserire questa gara degli Europei di Spalato, perchè proprio in questa vittoria sta la dimostrazione della sua forza ...
Link della gara degli Europei di Spalato
http://www.youtube.com/watch?v=GqQtUq7qPhc

By Peppe dalla Rete

lunedì 20 febbraio 2012

Atletica e podismo!!

Bello ed appassionante fine settimana che ha visto incrociarsi diverse manifestazioni podistiche con i Campionati Italiani Giovanili indoor ed i Campionati Campani Master Indoor, è importante far sapere a tutti i podisti che una parte dei loro sacrifici economici viene impiegato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per far svolgere attività ai giovani,
Certo a volte i 2 ambienti sembrano distanti, ma spesso ho visto i podisti appassionarsi all'atletica, quindi mi piacerebbe che ci fosse maggiore comprensione con più rispetto per tutti.  Sarebbe interessante trovare una forma di coinvolgimento diretto, che porti l'attività della pista su strada e l'attività della strada su pista, evitando di appesantire le manifestazioni. Ovviamente i costi delle attività dovrebbero provenire dai soldi pagati nelle tasse gare e dai costi di affiliazione tesseramento. Cioè è necessario che i 2 mondi si incontrino realmente , che uno possa conoscere le esigenze dell'altro. Idee ce ne sono , l'importante è avere la mente aperta ed amare l'atletica!!

domenica 19 febbraio 2012

Seconda Giornata Campionati Italiani Indoor Allievi Juniores -Ancona-

Seconda ed ultima giornata ad Ancona per i Campionati Italiani Allievi e Juniores Indoor. Tra i migliori risultati di questa giornata, rileviamo le conferme delle primatiste nazionali juniores Alessia Trost (Fiamme Gialle), ad 1,87 nell'alto, e Roberta Bruni (Studentesca CaRiRi), a 4 metri nell'asta.  Buon 12,88 per la triplista junior Francesca Lanciano (Kinesis). Conferma ai vertici dello sprimt per Giovanni Galbieri (Insieme New Food's VR) nei 60 a 6"81 ,   mentre tra le donne la nigeriana, in attesa di cittadinaza italiana, Judy Ekeh (Reggio Event's/7.48). Buon 1000 metri tra le allieve, per la mezzofondista Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata) con 2:57.55.  Per i colori Campani solo un oro in questa secnda giornata dall'attesissimo Antonio Laudante (Atl. Aversa) con 17,85 , e argento negli 800 metri Juniores donne per Valeria Linkevica Enterprise con 2'13"07 preceduta da Irene Baldessarri Esercito con 2'12"92 , peccato che le due abbiano corso , praticamente da sole in serie differenti.
Ottimi i risultati a squadre per l'Enterprise che risultava terza sia nelle allieve femminili che nelle Juniores femminili e seconda società nella classifica combinata femminile, dietro solo alla Studentesca Cassa di Risparmio di Rieti


Il link coi risultati completi: http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3646/Index.htm
By Peppe

2^ Maratonina di Carnevale -Palma Campania- La Gara



Grande successo di partecipazione e di pubblico a questa seconda edizione della Maratonina di Carnevale di Palma Campania, un appuntamento che ,  il Comitato Organizzatore dell'ASD Teglanum Running Club proponeva di legare all'evento agonistico il momento ludico artistico del Corri Mascherato, cosa che gli appassionati del podismo hanno iniziato ad apprezzare, infatti quest'anno al via i  podisti mascherati sono più che triplicati, rendendo difficile anche il compito della Giuria Artistica, in questo campo, si sta rivelando un talento , poichè, nonostante la concorrenza agguerrita,  ha ripetuto il successo dello scorso anno , Anna Raffone dell'Antares Stabia, mentre a livello maschile, vittoria per Gennaro "Mercedes" Tagliafierro. Classifica della gara agonistica che vedeva la vittoria dell'atleta delle Fiamme Azzurre Angelo Iannelli, che precedeva un sempre positivo Mourid Murad della Podistica Cava Picentini Costa D'Amalfi, e terzo al suo rientro in gara El Mouaddine Abdelouahab. Tra le donne vittoria per Tina Franzese dell'Enterprise Sport e Service  che ha sposato appieno la filosofia della corsa, partecipando in maschera,, davanti ad Ania Paniak della Gragnano in corsa, terza una sempre brillante Alba Vitale dell'Isaura Valle dell'Irno.
Tra le societa predominio della Marathon Club Frattese, davanti all'Antoniana Runners , terza la Marathon Club Stabia. Premiazioni svolte in un clima di allegria e cordialità come vuole lo spirito del carnevale che i podisti meriterebbero "sempre", con la partecipazione delle autorità locali col Sindaco in testa , tutti sempre pronti e vogliosi di vivere in allegria questa giornata di connubio tra la Corsa e il Carnevale.


Foto By Franco Manna le ho prelevate dal suo facebook...


By Peppe


sabato 18 febbraio 2012

Prima Giornata Campionati Italiani Indoor Allievi Junior




Notizie positive dai Campionati Italiani Indoor Allievi / Juniores per gli atleti rappresentanti i colori Campani, prima giornata con 3 Ori 2 Argenti e 3 Bronzi, due Ori dalle atlete Lettoni , Dindune Julija Undine nell'alto Allieve con 1,77 m e Linkevica Valerija nei 1500 con 4'37"10, il terzo dalla Marcia 5000 juniores con Francesco Fortunato col tempo di 20'39"10 nella stessa gara Bronzo da Alessandro Cusmai con 21'57"77,
argento invece nei 400 m Juniores per Vito Incantalupo dietro il Finanziere Michele Tricca che con 47"32 ottiene il record italiano ,nella gara più interessante dei Campionati  (precedente 47"56 Claudio Licciardello) , altro argento nei 400 allieve Latiseva Cudare Gunta . Tutti atleti Enterprise Sport e Service questi medagliati, mentre altri due Bronzi per gli atleti Campani giungevano dal salto con l'asta allieve con l'atleta del Centro Ester Federica Romani con la misura di 3,00 metri e dalla Marcia Allievi 5000 metri con Luigi De Rosa dell'Agg. Hinna col tempo di 24'03"87.
Come sempre nelle gare giovanili tanto agonismo e tanta voglia di emergere, su tutti spicca il grande risultato di Michele Tricca che col suo tempo oltre al primato Italiano si installa in cima alla lista Italiana Stagionale dei 400 metri Assoluti. Grande Ottavia Cestonaro padrona del lungo allieve, di rilievo il suo 6.14 ancora dal lungo le maggiori emozioni: con Stefano Braga che, eguaglia a 7.63 la miglior prestazione (la terza mondiale 2012 a livello under 20) per uno junior al primo anno detenuta da Andrew Howe, poi il figlio di Gabriella Dorio,  Davide Spigarolo sale a 2.15 sulla pedana dell’alto. Seconda prestazione di tutti i tempi a livello allieve per la pugliese Lucia Pasquale con 55”39 sui 400 metri  e per gli ostacolisti sia per lo junior Lorenzo Perini (7”91), che per l’allievo Alessandro Faragona (7”93).

Risultati al link: http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3646/Index.htm


By Peppe

3^ Straliterno




Domenica prossima terza Edizione della Straliterno, che l'ASD RunLab Literno Albanova Briano, partirà alle 10,00 con raduno alle ore 8,00 presso la scuola media L.Da Vinci in via Carducci a Villa Literno, grande sarà la partecipazione con quasi 1000 atleti al via, saranno premiati i primi 150 uomini, e le prime 50 donne, con rimborso spese per i primi 5 sia maschili che femminili., inoltre i primi 3 delle categorie 60, 65, 70 ed oltre,previsti anche i premi per le prime 8 società, la classifica sarà curata da Pasquale Pizzano con la strumentazione MyLaps ChampionChip.
Dettagli del regolamento sono al link: http://villa-literno2012.garepodistiche.com/regolamentosmry.php

By Peppe

venerdì 17 febbraio 2012

Palma Campania 2^ Edizione Maratonina di Carnevale!


Si ripete l'appuntamento con Palma Campania e Carnevale, infatti la tradizionale festa del Carnevale,  a Palma Campania viene rappresentata  dalle quadriglie al posto dei tradizionali carri, lasciamo un alone di mistero per i curiosi che ancora non conoscono il Carnevale Palmese, e li invitiamo a restare. Comunque  interessantissima e tradizionale questa festa, che vede impegnata praticamente tutta la città. Per promuovere questo evento la ASD Teglanum Running Club con in testa il suo Presidente Maria Gragnaniello e con i suoi più stretti collaboratori nell'Organizzazione, Ettore Forte e Lorenzo Ferrara è riuscita a legarla con la manifestazione podistica Maratonina di Carnevale corri con le quadriglie .
Domenica quindi raduno alle ore 8,00 partenza alle ore 9,00 alle ore da Via Marconi Ex Area Mercato, oltre ai premi che saranno per i primi 100 uomini e per le prime 30 donne, inoltre i primi 3 delle categorie 60, 65 , 70 , 75 e oltre.sia maschili che femminili. Anche per questa edizione ci sarà la classifica per chi correrà in maschera, che avrà una premiazione a parte , la classifica verrà fatta da un team di esperti, che stabilirà la maschera vincitrice, sia a livello maschile che femminile
I dettagli sulla Manifestazione li trovate al link: http://www.podistidoc.com/quadriglie.pdf



By Peppe

giovedì 16 febbraio 2012

Campionati Italiani Individuali e di Società Allievi Juniores Indoor Ancona Palamarche

Sabato 18 e Domenica 19 febbraio, il palazzetto nella foto si riempirà grazie ai Campionati Italiani Giovanili Indoor di Ancona con oltre 1000 gli  atleti - in rappresentanza di 240 club - le presenze gara degli atleti Campani saranno 38 in rappresentanza di 8 società . La Linertas Benevento con 4, L'Enterprise Sport & Service con 22, l'Atl Aversa con 2, l'atletica Macerata Campania con 2, l?Agg. Hinna con 2, il Centro Ester con 3,la Vis Nova con 1, l'Ideatletica Aurora con 2 Sabato alle 14,30 prima del via della Manifestazione, al centro dell'anello coperto del Banca Marche Palas, i riflettori saranno puntati sui protagonisti della stagione internazionale 2011, che, in chiave giovanile, ha regalato grandi soddisfazioni all'Italia dell'atletica per un totale di 16 medaglie (3 ori, 6 argenti e 7 bronzi) collezionate dagli azzurrini tra Mondiali Allievi, Europei Juniores e il Festival olimpico della gioventù europea (EYOF). ed il presidente Franco Arese premierà tutti le giovani stelle del 2011. Presenti, ovviamente, nella loro speciale veste di "tutor" anche tre grandi campioni azzurri di sempre come Stefano Baldini, Gabriella Dorio e Fabrizio Mori.
Tra i Campani partecipanti ai campionati Italiani, spicca su tutti il Pesista Juniores dell'Atletica Aversa Antonio Laudante, anche le due Pesiste allieve targate Enterprise, Carmela Guaglione e Maria Antonietta Basile, possono dire la loro. Nell'alto  l'atleta dell'Enterprise della Lettonia si presenta con la miglior misura a pari merito con la Erika Furlani della Cassa di Risparmio Rieti. 
Comunque sono tanti e motivati, i giovani Campani Partecipanti a questo Campionato Italiano.
Resta solo da dire che queste manifestazioni giovanili sono bellissime, vige un sano agonismo e spesso gli atleti riescono a migliorare le proprie performance in questi eventi. In Bocca al lupo a tutti!!

le iscrizioni lo trovate al link: http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3646/Index.htm

By Peppe

mercoledì 15 febbraio 2012

Un occhio al passato--Ondina Valla




Ondina Valla  sin da giovane si distinse per doti fisico-atletiche. Già dai campionati studenteschi si impose all'attenzione dei tecnici, ed appassionanti erano i duelli con la concittadina e compagna di scuola Claudia Testoni, che continuarono per tutta la carriera sportiva, ma fuori dal campo le due erano legate da una grande amicizia. A quattordici anni era già una delle grandi protagoniste dell'atletica leggera italiana conquistando il titolo di campionessa italiana assoluta e ottenne la convocazione in Nazionale
Era un'atleta , che riusciva nelle diverse specialità della corsa veloce, sugli ostcoli e nei salti. Il governo fascista la elesse ad esempio della sana e robusta gioventù nazionale.
Il più importante risultato della sua carriera fu l'oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino sugli 80 metri ostacoli. Nella semifinale con il tempo di 11"6, stabilì il primato del mondo. Il giorno dopo si disputò la finale. L'arrivo fu serrato, con ben quattro atlete piombate assieme sul traguardo. Non ci furono dubbi sulla vittoria della Valla, prima con 11"7, ma fu necessario ricorrere al fotofinish per stabilire l'ordine di arrivo per le inseguitrici. La sua rivale di sempre, Claudia Testoni, si ritrovò quarta, fuori dal giro medaglie. Qualche giorno dopo le due, insieme alla Bongiovanni e alla Bullano, conquistano anche il quarto posto nella staffetta 4x100.
L'oro fu il primo per le donne Italiane alle Olimpiadi.
Nel 1937 stabilì con la misura di 1,56 m il primato nazionale nel salto in alto, che mantenne fino al 1955, quando fu superato per un centimetro da Paola Paternoster.

Dalla rete By Peppe

martedì 14 febbraio 2012

Salute--Le Calorie

Molti fanno attività per tenersi in forma o per ridurre il grasso corporeo in eccesso, e quindi si informano su quante calorie spendono facendo un attività fisica continua, crediamo di fare un buon servizio consigliando un link utile per chi  ancora non è informato, lo trovo facile è utile per chi vuole sapere il valore calorico degli alimenti, il calcolo della Spesa Calorica in molte attività motorie e il costo Calorico Giornaliero per individuo, ovvio che queste informazioni sono quelle base, in quanto ognuno ha un metabolismo differente.
Mi resta solo da aggiungere il Link: http://www.paginainizio.com/service/calorie/calorie_consumo.htm
Potrete divertirvi , e organizzarvi la dieta giornaliera e l'attività sportiva necessaria per mantenersi in forma o per perdere i chilogrammi superflui.

lunedì 13 febbraio 2012

Campionati Regionali di Società Corsa Campestre --Scafati 12 febbraio 2012-- La Gara



In una regione flagellata dal cattivo tempo, con le province di Avellino e Benevento ricoperte da neve invece a Scafati una giornata dal freddo pungente e da una pioggerellina che a tratti infastidiva gli atleti, si è svolta la fase unica del Campionato di società Assoluto e il Campionato Regionale Individuale Cadetti nel Real Polverificio Borbonico. 
Percorso facile , reso impegnativo dalla pioggia che nella notte e durante le gare è scesa sulla pianura campana, organizzazione curata del Movimento Sportivo Bartolo Longo in collaborazione col Comitato Regionale della Fidal Campania.
Il Cross Lungo per gli Assoluti maschili,dava inizio alla manifestazione , subito il terzetto targato Libertas Benevento formato da Angelo Iannelli , Giovanni Grano e Marcello Marcianò imponeva un alto ritmo alla gara al terzo giro diventava un dominio sui 3 del Montemiletto team Runners , Enrico Lembo, Saverio Giardiello e Peppe Sopranopermettendo alla società Sannita di centrare il titolo regionale di Società proprio davanti al Montemiletto team Runners . 
Seconda partenza riservata al Cross Lungo Femminile e Junior Maschili sui 6 Km del percorso, a livello femminile dominio beneventano sponda Enterprise Sport e Service, con Marianna Di Dario, Fatima Moaaouyah, Bruna Santelia e Tina Franzese a portare il titolo societario,  mentre tra gli Juniores vittoria a livello individuale di Umberto Carpenito  Montemiletto team Runners (AV) che si fregiava del titolo anche a livello societario davanti alla Libertas Benevento. Tra le Juniores donne successo per l'Enterprise Sport  e Service con Denise Paone , Carmela Arundine, Rachida Moaaouyah e Maria Paladino.
 Tra gli Allievi vittoria di Raffaele Giovannelli (Enterprise), ma la vittoria di società va alla Libertas Benevento davanti al Running Club Napoli e Arca Atletica Avera, tra le tra le Allieve  si ripete la Libertas Benevento con la vittoria sia a livello Individuale con la Stefania Vernacchio che di società . 
Gare Cadetti e Cadette che assegnavano il titolo a livello individuale e valide come prova indicativa per la composizione della rappresentativa Regionale che prenderà parte al Trofeo delle Regioni di Corsa Campestre, tra gli uomini il titolo d Campion Regionale è andato a Felice Simoni(Lions Club Grottaminarda) cha al traguardo ha preceduto rispettivamente Giuseppe Moscarella(Isaura) e Michele Caggiano della  Free Runner, mentre tra le donne. il titolo Regionale Cadette è stato conquistato da Adele Menale (Arca Atl. Aversa) che ha relegato al secondo posto Erica Sorrentino(Isaura) ed al terzo posto Miriam Aidì dell’Atl. Marano.                                
Conclusione del programma riservato alle gare di Cross Corto assoluto, vinto in campo femminile dall’Agropoli Running, precedendo l’ASA Detur Napoli, mentre in campo maschile, nella gara più avvincente e dal più alto tasso tecnico, le prime sette posizioni sono delle società beneventane, con Maksym Obrubanskyy (Enterprise) che si impone magistralmente, davanti a Natale Napoli (Libertas) che ha a sua volta la meglio allo sprint su Yuri Maenza (Enterprise), seguiti da Luca Rosa (Libertas) e Pasquale Scala, Vincenzo Masullo e Vito Franco (Enterprise). Conseguente la vittoria dell’Enterprise sulla Libertas Benevento e sull’Arca Atletica Aversa. 




By Peppe

domenica 12 febbraio 2012

Memorial Franco Iervolino.. San Gennarello di Ottaviano!

Come sempre splendida gara a San Gennarello di Ottaviano, nonostante le cattive condizioni metereologiche, tutto è andato perfettamente. A livello agonistico si conferma in grande ripresa  l'atleta del Laghetto Abdelkebir Lamachi con 31'27" seguito dal compagno di club Abderrafii Roqti ad otto secondi di distacco, sul terzo gradino l'altro atleta del Marocco tesserato per la Podistica Cava Picentini, Mourid  Morad con 31'58", positivo il 4 posto di Gennaro Varrella dell'International Security Service con 32"51" che riusciva a superare Enrico Signorelli  dell'Amatori Vesuvio che sta ritornando ai suoi livelli.
Tra le donne si impone l'Atleta di Portici tesserata per la Futura Roma Martina Rocco con 37'32, davanti alla sempre efficace Annamaria Vanacore dell'Atletica Scafati con 38'48, terza con 39'14  Alessandra Insogna con 39'14, quarta classificata per l'Isaura Valle dell'Irno la Master 50 Alba Vitale con 41'48", mentre quinta per la podistica Cava Picentini Costa d'Amalfi Anna Senatore con 42'06".
Le classifiche complete della Manifestazione al Link:
http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=0&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&pageType=1&id=4497&servizio=000&locale=1040


By Peppe

sabato 11 febbraio 2012

Campionati Regionali di Società di corsa Campestre--Scafati 12 Febbraio 2012





Secondo ed ultimo Cross per quanto riguarda l'attività assoluta, forse un pò poco per quanto riguarda la programmazione e la promozione del Mezzofondo , comunque si assegneranno i titoli di Società le categorie Assolute ed allievi sia Maschile che femminile, viste le condizioni Meteo si è deciso l'annullamento delle gare Esordienti e Ragazzi, quindi in scena all'Opificio Borbonico di Scafati le categorie a partire dalla Categoria Cadetti .Il nuovo programma Orario lo potrete trovare al link: http://www.fidalcampania.com/

Vico Equense ---Presentazione Circuito Trail Campania



Arrivati a Vico Equense si è potuto notare con quanta passione e conoscenza il Presidente dell' Aequa Trailrunning Michele Volpe, con tutto il suo staff ha curato la conferenza stampa di Presentazione del Circuito Trail Campania, con una segnaletica chiara che accompagnava gli intervenuti fino alla sala Polifunzionale del Chiostro SS.Trinità e Paradiso
In grande stile la presentazione, a moderare il tutto il giornalista Francesco Pezzella, alla presenza del Presidente della Lega Uisp atletica leggera e delle autorità dei diversi Comuni , che ospiteranno le manifestazioni Trail , che partiranno il 25 Marzo 2012 da Positano , seguiranno il 15 Aprile ad Amalfi, il 13 Maggio a Minori, il 10 Giugno ad Agerola, il 22 Luglio a Ravello/Scala, il 29 Luglio a Montoro Superiore, il 2 Settembre a Monte Faito (Vico Equense), il 23 settembre a Novi Velia.
Tutti gli interventi sono stati impostati sulla valorizzazione del territorio con eventi che mettano in vetrina le capacità organizzative e le richezze paesaggistiche e naturalistiche che la Regione Campania offre,attraverso l'attivazione sinergica, degli Enti Locali, dell'Associazionismo e delle realtà produttive.
Sala piena di appassionati e con gli sponsor, che oltre che accompagnare l'organizzazione durante tutto il circuito, hanno contribuito ad un corposo Buffet , molto apprezzato da tutti i partecipanti.
Per Informazioni iscrizioni istituito anche un nuovo sito al link :  http://trailcampania.com/index.php





By Peppe

12 febbraio 2012 6^ edizione Memorial Franco Iervolino San Gennarello di Ottaviano.

L'appuntamento col Memorial Franco Iervolino a San Gennarello di Ottaviano è ormai diventato uno degli appuntamenti più ricercato dai podisti Campani, ogni anno le iscrizioni sono chiuse con largo anticipo, grazie alla qualità e alla grande attenzione dell' ASD Le Tartarughe mette nell'Organizzazione. Limite fissato ad 800 partecipanti, proprio per rispondere all'esigenze di tutti i podisti. Anche la qualità degli atleti al via sarà come sempre di prim'ordine, come sempre sarà uno spettacolo da vivere.

venerdì 10 febbraio 2012

Presentazione Circuito XTRAIL Campania.2012- Vico Equense 11 Febbraio




Dopo la prima edizione di una gara Trail, al monte Faito nel settembre del 2010, lo scorso anno si è svolta la prima edizione del circuito XTRAIL Campano patrocinata dalla UISP, con le quattro tappe di Positano, Minori, Caserta e Monte Faito,  tra gli uomini il vincitore Giuliano Ruocco e tra le donne Anja Paniak.  Questo secondo anno è quello della crescita , si passerà dalle 4 tappe alle 8 tappe, che verranno svolte in alcuni dei posti più incantevoli della Campania, Positano,  Amalfi,  Minori,  Agerola, Ravello e Scala,  Montoro Superiore, Monte Faito, Novi Velia..
 Notevole è lo sforzo organizzativo , ma l'ideatore e il coordinatore del circuito TRAIL Campano,  il Presidente dell' Associazione Sportiva Aequa Running Michele Volpe, è riuscito a sensibilizzare le amministrazioni locali  riguardo la promozione dei percorsi paesaggistici , coniugando l'aspetto naturalistico a quello della sana competizione sportiva.
Sabato 11 febbraio  alle 11 nella sala Polifunzionale del Chiostro SS.  Trinità e Paradiso in Vico Equense, ci sarà la presentazione del circuito, con la presenza di molti Amministratori interessati, del Presidente della Lega Uisp atletica leggera e del Presidente Nazionale del circuito Parks Trail , a me piace ricordare l'operatività dell'Assessore di Positano , o la partecipazione alla gara dell'Assessore di Minori, ma soprattutto le emozioni che si sono portati dietro tutti gli atleti dopo ogni gara, a partire dall'esaltazione, allo sconforto, ma la grande fatica di correre un Trail era alleviata dalle bellezze della nostra amata Campania e da una organizzazione capillare ma che riusciva a far sentire tutti i partecipanti, ma anche parte del pubblico come una sola famiglia. Tutti gli interessati quindi giorno 11 febbraio a Vico Equense per la presentazione per poi partire per questa nuova avventura del Trail Campano.